
Martina Belloni nasce in provincia di Milano, ma risiede a Firenze da sei anni.
Dopo il liceo classico si dedica allo studio professionale della danza contemporanea diplomandosi presso DanceHaus diretta da Susanna Beltrami. In seguito approfondisce tale disciplina a Firenza, Roma, Catania, Bruxelles, New York con personalità come Virgilio Sieni, Roberto Zappalá, David Zambrano e molti altri. Queste esperienze le lasciano una forte impronta legata alla ricerca e alla sperimentazione del movimento.
Avvia così un percorso di interprete, collaborando con numerose compagnie italiane ed estere (tra cui Compagnia Krypton di Giancarlo Cauteruccio e Interferencia Danza di Alfonso Cayetano) senza tralasciare quello di coreografa, fondando Collettivo WAW con cui crea Collage(ne) di cui è autrice e interprete.
Ritiene, però, che il solo studio della danza in ogni sua forma, non sia sufficiente.
Si avvicina così alla pratica del Tai Chi e dello Yoga grazie ai quali raggiunge una buona consapevolezza della propria energia sulla scena e non; del canto, frequentando lezioni di tecnica e laboratori di sperimentazione fisico-vocali; e di recitazione/teatro fisico, nonché del metodo mimico Orazio Costa.
Non pienamente appagata dalla “sola” attività di danzatrice, trova grande soddisfazione nella didattica.
Ama progettare una programmazione adeguata ad ogni singola realtà e gruppo di lavoro, con la finalità non solo di costruire corpi pronti e atti al movimento, ma di ricercare il sentire sensibile e artistico in ogni persona.
Si diploma, dunque, come insegnante a Milano sotto la direzione di Anna Maria Prina, presso il Teatro Oscar e approfondisce la stessa materia presso Opus Ballet-Corso di formazione professionale per insegnanti di danza.
Attualmente sta insegnando presso diverse scuole pubbliche e private nella regione Toscana e si sta dedicando alla prima bozza di stesura di un suo personale metodo di lavoro, che è legato alla sua continua ricerca didattica.
A breve partirà la tournée della compagnia Krypton alla quale l’artista prenderà parte.
Collabora inoltre con Kannon, compagnia di danza diretta da Federica De Francesco con sede a Roma.